Privacy Policy

Definizioni

Nella presente informativa, i seguenti termini avranno il significato specificato qui a seguire:

  • Sito: il sito web italianbeautycommunity.it e tutti i suoi sottodomini collegati, accessibili liberamente da qualsiasi individuo tramite un dispositivo digitale connesso ad Internet.
  • Servizio: (i) fruizione dei contenuti riservati agli Utenti e (ii) interazione nella community del Sito: (i) fruire e consultare i contenuti editoriali riservati a coloro che hanno effettuato la Registrazione, e che vengono pubblicati sul Sito (articoli, video, recensioni, etc.). (ii) commentare i contenuti editoriali, creare gruppi, partecipare a gruppi creati da altri, creare dei post all’interno dei gruppi, commentare i post all’interno dei gruppi, aggiungere altri Utenti tra gli amici, seguire altri Utenti, comunicare one-to-one con altri Utenti tramite un servizio di messaggistica interna, mettere “like” ai contenuti editoriali, salvare i prodotti nella propria wishlist (per acquistare i quali prodotti, tuttavia, l’Utente dovrà rivolgersi ai siti web dei relativi produttori/venditori, ove lo desideri), etc..
  • Newsletter: il servizio di newsletter periodica che contiene informazioni relative all’attività editoriale e del Servizio, a cui il Visitatore può iscriversi tramite la registrazione alla Newsletter.
  • Visitatore: il soggetto non ancora registrato al Servizio e/o alla Newsletter che visita il Sito e può solamente consultare i soli contenuti liberamente accessibili non riservati agli Utenti, ma non può fruire del Servizio.
  • Iscritto: il Visitatore che visita il Sito ed effettua la Iscrizione alla Newsletter, compilando il Modulo di Iscrizione alla Newsletter.
  • Utente: il Visitatore e/o Iscritto che ha effettuato la Registrazione al Servizio, compilando il Modulo di Registrazione al Servizio, ed ha accesso al Servizio.
  • Scheda Utente: area personale sul Sito riservata all’Utente e accessibile mediante credenziali riservate.
  • Iscrizione alla Newsletter: la procedura con cui il Visitatore richiede di iscriversi alla Newsletter, tramite la compilazione del Modulo di Iscrizione alla Newsletter.
  • Modulo di Iscrizione alla Newsletter: il modulo che il Visitatore compila e invia per iscriversi alla Newsletter.
  • Registrazione al Servizio: la procedura con cui il Visitatore chiede di registrarsi al Servizio, tramite la compilazione del Modulo di Registrazione al Servizio.
  • Modulo di Registrazione al Servizio: il modulo che il Visitatore compila e invia per iscriversi al Servizio.
  • Titolare: GPG Associati s.r.l, CF e P. IVA: 12977400154, con sede in Via Luigi Settembrini 17, 20124 Milano; è il titolare del trattamento dei Dati Personali dell’Interessato.
  • Interessato: il Visitatore, l’Iscritto e/o l’Utente; è il soggetto interessato del trattamento dei dati, ossia la persona fisica i cui Dati Personali vengono trattati attraverso il presente sito web.
  • Terzi: tutti i soggetti diversi dal Titolare e dall’Interessato.
  • Dati Personali: qualsiasi informazione riguardante l’Interessato.

 

Premessa

Il sito web italianbeautycommunity.it. (il “Sito”) è di proprietà e viene gestito dalla GPG Associati s.r.l., C.F. e P. IVA 12977400154, con sede legale in Via Luigi Settembrini 17, 20124 Milano, Telefono 026696606, indirizzo e-mail rp.comunicazione@gpg-associati.it, Titolare del Trattamento dei dati personali ai sensi della normativa rilevante (il “Titolare” o anche “GPG”).

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), la presente Privacy Policy descrive le modalità e le finalità di trattamento dei Dati Personali dei soggetti che consultano e interagiscono con il Sito.

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel Sito ma riferiti a risorse esterne al dominio sopra specificato.

1. Tipi di dati trattati

I Dati Personali dell’Interessato trattati attraverso il presente sito web sono i seguenti.

1.1 Dati di Navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di Dati Personali rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente (di seguito “Dati di Navigazione”).

1.2 Dati forniti dall’Interessato

Durante la navigazione del Sito o durante la fruizione del Servizio, l’Interessato può fornire liberamente e volontariamente alcuni dati (di seguito “Dati forniti dall’Interessato”) per poter usufruire del Servizio o delle altre funzionalità richieste tramite form sul Sito, in particolare i dati inseriti in:

  • Form di Iscrizione alla Newsletter;
  • Form di Registrazione al Servizio nonché i dati anche successivamente inseriti nella Scheda Utente e le informazioni fornite e pubblicate dall’Utente nell’ambito dell’uso del Servizio;
  • Form di Contatto.

 

Rientrano in questa categoria:

  • Dati di Contatto Base: nome, cognome, indirizzo di posta elettronica.
  • Dati di Contatto Aggiuntivi: altri dati di contatto facoltativi, come ad esempio numero di telefono cellulare, numero di telefono fisso, indirizzo di residenza, indirizzo di domicilio, account sui social network (ad esempio URL dell’account Facebook, URL dell’account Instagram, etc.).
  • Dati di Fruizione: informazioni fornite e pubblicate facoltativamente dall’Utente nell’ambito dell’uso del Servizio, quali opinioni, commenti, contributi e contenuti.

1.3 Cookie

In aggiunta ai cookie tecnici, e solo previo il consenso espresso dell’Interessato, il presente Sito utilizza anche cookies analitici e di profilazione, anche di terze parti, nonché i c.d. cookie social.

Per maggiori dettagli sui cookies ed il relativo trattamento con informativa estesa e completa in merito, si rimanda alla specifica Cookie Policy (https://italianbeautycommunity.it/cookie/).

2. Finalità e basi legali del trattamento e relativi tempi di conservazione dei Dati

2.1. Accesso e Navigazione del Sito

Durante la navigazione del Sito, il Titolare acquisisce automaticamente i Dati di Navigazione che riguardano l’Interessato.

La finalità del trattamento dei Dati di Navigazione è consentire all’interessato di fruire del corretto funzionamento del Sito, sulla base legale pertanto della esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali adottate su richiesta dell’Interessato.

Il trattamento dei Dati di Navigazione, per questa finalità è automatico (dunque, obbligatorio) in quanto necessario al corretto accesso e navigazione del Sito da parte dell’Interessato.

I Dati di Navigazione raccolti per questa finalità vengono trattati per 6 anni.

2.2. Iscrizione alla Newsletter

Il Visitatore che compila e invia il Modulo di Iscrizione alla Newsletter ed effettua la Iscrizione alla Newsletter, assume il ruolo di Iscritto. Per fare ciò, deve fornire i propri Dati di Contatto Base.

La finalità del trattamento dei Dati di Contatto Base, in questo caso, è consentire l’iscrizione e l’esecuzione del servizio di invio periodico della Newsletter, come richiesto dall’Iscritto, sulla base legale pertanto della esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali adottate su richiesta dell’Interessato.

Il conferimento dei Dati di Contatto Base, per questa finalità, è facoltativo, ma necessario alla corretta iscrizione ed esecuzione dell’invio della Newsletter la quale pertanto non potrà essere ricevuta dall’Interessato in assenza del loro conferimento.

I Dati di Contatto Base raccolti per questa finalità vengono trattati fino alla disiscrizione dalla Newsletter da parte dell’Iscritto.

2.3. Registrazione e fruizione del Servizio

Il Visitatore o l’Iscritto che compila e invia il Modulo di Registrazione al Servizio ed effettua la Registrazione al Servizio, assume il ruolo di Utente. Per fare ciò, deve fornire i propri Dati di Contatto Base.

La finalità del trattamento dei Dati di Contatto Base, in questo caso, è consentire l’iscrizione e la fruizione e utilizzo del Servizio da parte dell’Utente.

Nel corso della fruizione e uso del Servizio da parte dell’Utente come da lui richiesto con l’Iscrizione, quest’ultimo può fornire e pubblicare facoltativamente i Dati di Fruizione di cui sopra.

Il trattamento dei Dati di Contatto Base, per questa finalità, è facoltativo, ma necessario alla corretta iscrizione e fruizione del Servizio come richiesto dall’Utente; il conferimento dei Dati di Fruizione è del tutto facoltativo e il loro mancato conferimento non inficia la piena fruibilità passiva del Servizio da parte dell’Utente ma non gli consente di partecipare attivamente al Servizio stesso da lui richiesto.

Il trattamento dei Dati di Contatto Base e dei Dati di Fruizione per la presente finalità è effettuato dal Titolare sulla base legale della esecuzione di misure contrattuali o precontrattuali adottate su richiesta dell’Interessato.

I Dati di Contatto Base e i Dati di Fruizione trattati per questa finalità vengono conservati fino alla disiscrizione dal Servizio da parte dell’Utente, e comunque cancellati decorsi 2 anni di inattività dell’Utente dal Servizio.

2.4. Invio da parte del Titolare di comunicazioni di Marketing

L’indirizzo email dell’Utente nonché i suoi Dati di Contatto Aggiuntivi se facoltativamente forniti, con il consenso espresso e liberamente prestato dall’Interessato mediante apposizione del flag sullo specifico box nei vari form compilati sul Sito potranno essere utilizzati dal Titolare anche per finalità di marketing (invio da parte del Titolare di materiale pubblicitario, vendita diretta, comunicazioni/offerte commerciali su prodotti o servizi del Titolare, inviti ad eventi, concorsi/operazioni a premi) sia tramite modalità di contatto automatizzate (email, chiamate senza operatore, SMS, WhatsApp) sia mediante modalità tradizionali (chiamata con operatore e posta cartacea) ed analisi di mercato relativa nei confronti dell’Utente.

Il consenso di cui sopra dell’Interessato, che vale, ove prestato, come base legale del trattamento per la presente finalità, è sempre revocabile dall’interessato completamente o anche solo parzialmente (ad es. opponendosi alla ricezione di comunicazioni attraverso le sole modalità automatizzate).

Il conferimento dei Dati di Contatto Aggiuntivi nonché del consenso al loro trattamento per questa finalità, è facoltativo e il loro mancato conferimento non inficerà la corretta esecuzione del Servizio da parte dell’Utente.

I Dati di cui sopra vengono conservati per questa finalità fino alla revoca del consenso o all’opposizione da parte dell’Utente e comunque per un massimo di 3 anni dalla prestazione del relativo consenso.

2.5. Cessione di dati a Terzi per loro finalità di Marketing

I Dati di Contatto Base e i Dati di Contatto Aggiuntivi se facoltativamente forniti dall’Utente, con il consenso espresso e liberamente prestato dall’Interessato mediante apposizione del flag sullo specifico box nei vari form compilati sul Sito, possono essere forniti a Terzi operanti nel settore editoriale, della cosmetica, del benessere, che potranno contattare l’Utente in qualità di titolari di autonomi del trattamento per analisi statistiche, per indagini di mercato, per invio di informazioni commerciali e di iniziative promozionali relative a loro prodotti e servizi.

L’Utente può richiedere l’elenco completo e dettagliato dei Terzi contattando il Titolare tramite i contatti sopra indicati.

Il consenso di cui sopra dell’Interessato vale, ove prestato, come base legale del trattamento per la presente finalità.

Il conferimento dei Dati di Contatto Base e dei Dati di Contatto Aggiuntivi nonché del consenso al trattamento dei Dati Personali per questa finalità, è facoltativo e il loro mancato conferimento non inficerà la corretta fruizione del Servizio.

I Dati di cui sopra trattati per questa finalità vengono conservati fino alla revoca del consenso o all’opposizione da parte dell’Utente e comunque non oltre 3 anni dalla prestazione del relativo consenso.

2.6. Finalità dei Cookies

I dati raccolti attraverso i cookies diversi dai cookies tecnici vengono trattati sulla base del consenso dell’Interessato per le finalità specificamente indicate nella Cookie Policy cui si rimanda.

2.7. Adempimento di Obblighi di legge

I Dati Personali dell’Interessato vengono trattati dal Titolare per adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità, sulla base legale pertanto dell’esecuzione di obblighi legali ai quali è soggetto il Titolare del trattamento.

I Dati Personali trattati per questa finalità vengono conservati fino al tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge applicabile, e comunque per un massimo di 10 anni.

2.8. Tutela del Titolare

I Dati Personali dell’Interessato vengono trattati per prevenire e/o individuare eventuali attività fraudolente e/o abusi commessi mediante l’utilizzo del Sito e del Servizio, e per permettere al Titolare di tutelarsi in giudizio, dunque sulla base dell’interesse legittimo all’esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria o stragiudiziale.

I Dati Personali trattati per questa finalità vengono conservati per il periodo necessario alla suddetta finalità e dunque per il periodo massimo di prescrizione previsto normativamente per le azioni esercitabili in giudizio a tutela o difesa dei propri diritti e comunque per un massimo di 5 anni.

3. Destinatari dei dati

I Dati Personali dell’Interessato potranno essere trattati da:

  • Persone autorizzate dal Titolare al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione del Servizio, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (ad esempio i dipendenti).
  • Soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia:
    • persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria;
    • soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione del Servizio (ad esempio gli hosting provider);
    • soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);
    • società che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare per il perseguimento delle finalità riportate nella presente informativa.
  • Soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Dati Personali dell’Interessato in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità o per prevenire e/o individuare eventuali attività fraudolente o abusi nell’uso del Sito e del Servizio.
  • Previo specifico consenso dell’Interessato, ai Terzi di cui al par. 2.5 che precede per loro finalità di Marketing.

4. Luogo del trattamento dei dati

I Dati Personali dell’Interessato vengono trattati all’interno dello Spazio Economico Europeo.

5. Diritti dell’Interessato

L’Interessato ha degli specifici diritti, esercitabili senza costi, oneri e particolari formalità, disciplinati dal GDPR, anche con riferimento alle modalità di esercizio, dall’art. 12 e dagli artt. da 15 a 23 e di seguito riassunti:

  • Accesso (art. 15). L’Interessato può ottenere conferma del trattamento dei propri Dati Personali da parte del Titolare e, conseguentemente, accedere ai propri Dati Personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti dall’Interessato direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione o i criteri utili per determinarlo, nonché ottenerne copia.
  • Rettifica (art. 16). L’Interessato può richiedere di aggiornare o rettificare i propri Dati Personali in modo che siano sempre esatti e accurati.
  • Cancellazione (art. 17). L’Interessato può richiedere la cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”) dei propri Dati Personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo.
  • Limitazione (art. 18). L’Interessato può chiedere di limitare il trattamento dei propri Dati Personali in talune circostanze, ad esempio laddove ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. A questo riguardo, l’Interessato verrà informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata.
  • Portabilità (art. 20). L’Interessato può ottenere i propri Dati Personali, se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.
  • Opposizione (art. 21). Per motivi connessi alla sua situazione particolare, l’Interessato ha diritto di opporsi al trattamento dei Dati Personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del GDPR, vale a dire quando il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento e quando è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento o di Terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’Interessato che richiedono la protezione dei Dati Personali. Qualora i Dati Personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Dati Personali che lo riguardano effettuato per tali finalità, compresa l’eventuale profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
  • L’Interessato può in qualunque momento, nel caso in cui questo costituisca la base del trattamento, revocare uno o più consensi eventualmente prestati (anche con riferimento ai soli canali con modalità di contatto automatizzate o a quelli tradizionali, nel caso del consenso per le finalità di marketing). La revoca del consenso comunque non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso svolto prima della revoca stessa.

 

Potrà esercitare tali diritti inviando una richiesta al seguente indirizzo e-mail: rp.comunicazione@gpg-associati.it.

​​Il Titolare procederà a evadere la richiesta di esercizio dei diritti senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della medesima. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute. In tali casi il Titolare entro un mese dal ricevimento della richiesta, informerà l’Interessato dei motivi della proroga. Occorre precisare che se le richieste sono manifestamente infondate o eccessive, in particolare per il loro carattere ripetitivo, il Titolare può addebitare un contributo spese ragionevole, tenendo conto dei costi amministrativi sostenuti per fornire le informazioni e la documentazione richiesta, o rifiutare di soddisfare la richiesta.

Ai sensi dell’art.77 del GDPR, fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziaria, l’Interessato potrà sempre presentare un reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it), a meno che non risieda o non svolga la sua attività lavorativa in altro Stato membro. In tale ultimo caso, o in quello in cui la violazione della normativa in materia di protezione dei Dati Personali avvenga in altro paese dell’UE, la competenza a ricevere e conoscere il reclamo sarà delle Autorità di controllo ivi stabilite.

6. Modifiche

La presente informativa può essere oggetto di revisione periodica, sia in relazione alla normativa e giurisprudenza di riferimento, sia in relazione al mutamento dei processi aziendali del Titolare. In caso di variazioni significative verrà data, con congruo anticipo, opportuna evidenza mediante pop-up a schermo all’apertura del Sito o mediante altre modalità appropriate.

Si invita comunque l’Interessato a consultare periodicamente la presente informativa. Al fine di facilitare tale verifica, l’informativa conterrà l’indicazione della data di ultimo aggiornamento.

Ultima revisione: 10/03/2022